ALTRI CONTENUTI

(Aggiornamento dati al 28 maggio 2021)

ACCESSO AGLI ATTI DELL’ENPACL

Di seguito sono riportate le forme di accesso ai dati, alle informazioni e ai documenti formati o detenuti dall’Enpacl: “accesso civico semplice” e “accesso civico generalizzato”.

Accesso civico semplice

(art.5, co.1, del D.lgs.33/2013,  come modificato dal D.lgs. 97/2016)

A chi è rivolto il servizio:
A chiunque chieda la pubblicazione di dati, documenti o informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività di una pubblica amministrazione e che non risultano pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale pur rientrando nell’ambito degli atti per i quali sussiste obbligo di pubblicazione. L’accesso civico semplice quindi consiste nel richiedere che il documento sia immediatamente pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente.

 

Come richiedere il servizio:
Per effettuare richiesta di ulteriori informazioni ritenute omesse in ordine agli obblighi di trasparenza in capo all'Ente, deve essere presentata  l’istanza di accesso civico semplice. Il richiedente identifica il documento, dato o informazione di cui sia stata omessa la pubblicazione o che sia stato pubblicato in modo incompleto o in violazione del decreto legislativo 33/2013 e dei provvedimenti ANAC in materia.

L’istanza può essere presentata direttamente all'ufficio protocollo dell’Enpacl, per via telematica alla casella istituzionale o alla casella di posta elettronica certificata indicata sul sito dell'Ente, ovvero per posta, utilizzando l'apposito modulo qui disponibile (PDF).

Per effettuare richiesta on line di “accesso civico semplice”,  clicca qui.

Accesso civico generalizzato

(art.5, co.2, del D.lgs.33/2013,  come modificato dal D.lgs. 97/2016)

A chi è rivolto il servizio:
E’ utilizzabile da chiunque, a prescindere da un interesse specifico, per chiedere ogni altro tipo di documento, dato o informazione relativo alla attività di previdenza ed assistenza di cui si ha necessità diverso da quelli che sono soggetti all’obbligo di pubblicazione. La richiesta non deve essere motivata. L’accesso non può essere negato se non per motivi di privacy e segretezza del documento, dato o informazione.

 

Come richiedere il servizio:
L’istanza può essere presentata direttamente all'ufficio protocollo dell’Enpacl, per via telematica alla casella istituzionale o alla casella di posta elettronica certificata indicata sul sito dell'Ente, ovvero per posta, utilizzando l'apposito modulo qui disponibile (PDF).

Per effettuare richiesta on line di “accesso civico generalizzato” clicca qui.

Registro degli accessi

(delibera ANAC n.1309/2016)

Per agevolare l’esercizio del diritto di accesso generalizzato da parte dei cittadini e gestire in modo efficiente le richieste di accesso, l ’Enpacl ha istituito un registro delle richieste di tutte le tipologie di accesso, come indicato all’art. 9 delle Linee guida ANAC n.1309/2016.

Il “Registro degli accessi Enpacl” contiene l’elenco delle richieste con l’oggetto e la data e il relativo esito con la data della decisione. E’ pubblicato, oscurando i dati personali eventualmente presenti, è tenuto ed aggiornato almeno ogni sei mesi all’interno del proprio sito web istituzionale, nella sezione Amministrazione trasparente, “altri contenuti – accesso civico”.

 Nell'anno 2020 non sono pervenute richieste di accesso.

 

 

 

Indietro

Accesso civico e Accesso documentale - raccolta normativa

Normativa riguardante le tre distinte forme di accesso ai dati, alle informazioni e ai documenti formati o detenuti dall'Enpacl: "accesso documentale", "accesso civico semplice" e "accesso civico generalizzato"
Documenti