PRIVACY POLICY
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 679/2016
L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro con sede legale in Roma in Viale del Caravaggio – 78, in qualità di Titolare del trattamento (d’ora in avanti: “E.N.P.A.C.L.” o “Titolare”), ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (d’ora in avanti: “Regolamento”) – considera la privacy e la tutela dei dati personali uno degli obiettivi principali della propria attività. La invitiamo, dunque, prima di comunicare qualsiasi dato personale al Titolare, a leggere con attenzione la presente Privacy Policy perché contiene informazioni importanti sulla tutela dei Suoi dati personali.
La presente Privacy Policy:
- si intende resa per il sito www.enpacl.it (d’ora in avanti: “Sito”);
- costituisce parte integrante del Sito e dei servizi che offriamo;
- è resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento, a coloro che interagiscono con i servizi web del Sito, sia mediante la semplice consultazione che mediante l’utilizzo di specifici servizi messi a disposizione tramite il Sito (a titolo esemplificativo: la compilazione dei form online per la richiesta di informazioni assistenza riguardo ai servizi istituzionali erogati dall’ E.N.P.A.C.L., i servizi presenti nell’area riservata del sito ecc...).
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Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Regolamento. I Suoi dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative del Regolamento e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.
Per trattamento di dati personali intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
INDICE
Di seguito forniamo l’indice della presente Privacy Policy così che Lei possa facilmente trovare le informazioni inerenti al trattamento dei Suoi dati personali che La interessano.
- TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI “DPO”
- I DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO
- Dati di navigazione
- Speciali categorie di dati personali
- Dati forniti volontariamente dall’interessato
- Cookie
- FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
- BASE GIURIDICA E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO
- DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
- TRASFERIMENTI DEI DATI PERSONALI
- CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
- DIRITTI DELL’INTERESSATO
- MODIFICHE
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI “DPO”
Il Titolare dei trattamenti svolti attraverso il Sito è l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro (di seguito “E.N.P.A.C.L.”), con sede legale in Roma in Viale del Caravaggio – 78 (di seguito il “Titolare”), raggiungibile all’indirizzo mail: privacy@enpacl.it.
Il Responsabile per la protezione dei dati personali (di seguito il “Data Protection Officer” o “DPO”) è contattabile ai seguenti indirizzi:
- e-mail, all’indirizzo dpo@enpacl.it;
- posta ordinaria, all’indirizzo di E.N.P.A.C.L., in Viale del Caravaggio n. 78, Roma, CAP 00147, c.a. del Data Protection Officer.
2. I DATI PERSONALI OGGETTO DEL TRATTAMENTO
A seguito della navigazione del Sito, La informiamo che E.N.P.A.C.L. tratterà i Suoi dati personali che potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della Sua identità fisica, economica, culturale o sociale idonea a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile a seconda del tipo di servizi richiesti (di seguito solo “dati personali”).
In particolare, i Dati Personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:
- Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi; in ogni caso vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi.
- Speciali categorie di dati personali
Nell'utilizzo di alcune sezioni del Sito (ad esempio la sezione “Contatti” o “Lavora con Noi”), potrebbe verificarsi un conferimento di Suoi Dati Personali rientranti nel novero delle speciali categorie di Dati Personali di cui all’art. 9 del Regolamento, testualmente i “[…] dati idonei a rivelare l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona”. La invitiamo a comunicare tali dati solamente ove necessario. Invero, Le ricordiamo che a fronte della trasmissione di speciali categorie di Dati Personali, in assenza di specifica manifestazione esplicita del consenso, E.N.P.A.C.L. ai sensi dell’art. 9(2)(a) del Regolamento, non potrà trattare tali dati.
- Dati forniti volontariamente dall’interessato
Nell'utilizzo di alcuni Servizi del Sito potrebbe verificarsi un trattamento di Dati Personali di terzi soggetti da Lei inviati a E.N.P.A.C.L.. Rispetto a tali ipotesi, Lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire a E.N.P.A.C.L. da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il Suo utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora fornisse o in altro modo trattasse Dati Personali di terzi nell'utilizzo del Sito, garantisce fin da ora - assumendosene ogni connessa responsabilità - che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica che legittima il trattamento delle informazioni in questione.
- Cookie
Nel dettaglio, i cookie inviati da E.N.P.A.C.L. tramite il Sito sono indicati all’interno della Cookie Policy che può trovare all’indirizzo: Cookie Policy.
3. Finalità del trattamento
I Suoi dati personali verranno trattati, con il suo consenso ove necessario, per le seguenti finalità, ove applicabili:
a. consentire la navigazione del Sito e l’erogazione dei servizi ivi messi a diposizione dal Titolare, compresa la gestione della sicurezza del Sito, nonché delle relazioni contrattuali e amministrativo contabili;
b. consentire l'erogazione dei Servizi da Lei richiesti ossia: (i) l’accesso all’area riservata del Sito per gli iscritti e/o beneficiari; (ii) rispondere alle Sue richieste di informazioni e assistenza riguardo ai servizi istituzionali erogati dall' E.N.P.A.C.L inoltrate attraverso la compilazione del form disponibile all’interno della sezione “Chat” del Sito;
c. analizzare i CV e ricontattare i candidati che hanno trasmesso la loro candidatura tramite la sezione “Lavora con noi”;
d. adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità;
e. nell’eventualità che sia necessario accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, per il perseguimento del legittimo interesse che il Titolare ha ravvisato sussistere sulla base del bilanciamento degli interessi effettuato;
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
4. Base giuridica e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità di cui alle lettere a), b e c) è rappresentata dall’art. 6(1)(b) del Regolamento in quanto i trattamenti sono necessari all'erogazione dei Servizi o per il riscontro di richieste dell’interessato. Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo, ma l'eventuale mancato conferimento comporterebbe l'impossibilità di attivare i Servizi forniti dal Sito, riscontrare richieste o valutare i CV..
La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità 3 d) è l’art. 6(1)(c) del Regolamento. Una volta conferiti i Dati Personali, il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo di legge a cui E.N.P.A.C.L. è soggetto.
La base legale del trattamento per le finalità di cui alla lettera e) è il legittimo interesse del Titolare ex artt. 6(1)(f) e 9(2)(f) del Regolamento.
Specifiche informative di sintesi sul trattamento dei Dati Personali e richieste di consenso saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi.
5. Destinatari dei dati personali
a. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza a E.N.P.A.C.L. in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi; ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l'erogazione dei Servizi (ad esempio gli hosting provider); iii) ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica); (collettivamente “Destinatari”). L’elenco dei responsabili del trattamento che trattano dati può essere richiesto al Titolare ovvero al DPO scrivendo agli indirizzi di cui alla sezione 1 della presente privacy policy;
b. soggetti, enti od autorità, autonomi titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
c. persone autorizzate dal Titolare al trattamento di Dati Personali ex art. 29 del Regolamento necessario a svolgere attività strettamente correlate all'erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti di E.N.P.A.C.L.).
6. Trasferimenti dei dati personali
Per quanto concerne l’eventuale futuro trasferimento dei Dati verso Paesi Terzi, la Società rende noto che l’eventuale trattamento nel rispetto della normativa ovvero secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati (es. EU-USA). Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare o al DPO scrivendo agli indirizzi di cui alla sezione 1 della presente privacy policy.
7. Conservazione dei dati
I Dati Personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3(a-b-c-d-e) saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità nel rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della conservazione ex artt. 5.1.e) del Regolamento. In ogni caso, il Titolare tratterà i Dati Personali per il tempo necessario ad adempimenti contrattuali e di legge.
I Dati Personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3.d) saranno conservati fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile.
Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare o al DPO scrivendo agli indirizzi di cui alla sezione 1 della presente privacy policy.
8. Diritti degli interessati
Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, hai il diritto di chiedere in qualunque momento, l'accesso ai tuoi Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall'art. 18 del Regolamento, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall'art. 20 del Regolamento. In ogni momento, puoi revocare ex art. 7 del Regolamento il consenso prestato; proporre reclamo all'autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) ai sensi dell'art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
Puoi formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei Suoi dati ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui tuoi interessi, diritti e libertà.
Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare ovvero al DPO scrivendo agli indirizzi di cui alla sezione 1 della presente privacy policy.
9. Modifiche
La presente privacy policy è in vigore dal 25 maggio 2018. E.N.P.A.C.L.si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. E.N.P.A.C.L. la informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. E.N.P.A.C.L. la invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa E.N.P.A.C.L..