Nei giorni del 26 e 27 marzo 2020, presso l’auditorium ‘Conciliazione’ a Roma, si terrà la manifestazione dal titolo ‘Stati generali della previdenza. Professionisti a sostegno del Paese’, organizzata dall’associazione degli Enti di previdenza dei liberi professionisti (AdEPP), di cui fa parte anche l’ENPACL.

Il programma dell’iniziativa, in fase di definizione, prevede tra l’altro la  presentazione di due ricerche scientifiche incentrate sul ruolo dei professionisti nel moderno mercato del lavoro e sulla loro funzione sociale. In particolare, il CENSIS analizzerà la percezione che la popolazione italiana ha dei professionisti, il contesto sociale, economico e culturale nel quale operano. La LUISS business school affronterà i cambiamenti in atto e il futuro delle professioni, la capacità di governare i cambiamenti tecnologici nonché la transizione da un modello di welfare state alla welfare society.

I numerosi dibattiti saranno animati da rappresentanti istituzionali ed esponenti politici - nazionali ed europei - nonché esperti del mondo accademico e della ricerca.