Il “Casellario Centrale dei Pensionati INPS”, in attuazione dell’articolo 8 D. Lgs. n. 314/1997, con le modalità previste dalla circolare n. 57 del 22/12/2003 dell’Agenzia delle Entrate, fornisce agli Enti erogatori di trattamenti pensionistici le informazioni che riguardano i soggetti titolari di due o più pensioni.

Per farlo effettua le seguenti operazioni:

  1. Cumula tutti i trattamenti

  2. Calcola l’imposta lorda

  3. Calcola le detrazioni d’imposta in base all’ultima richiesta inoltrata (a qualsiasi ente previdenziale).

  4. Determina l’imposta complessiva dovuta

  5. Ripartisce l’imposta e le detrazioni in proporzione agli imponibili erogati da ciascun Ente;

  6. Comunica agli Enti che erogano i trattamenti l’aliquota da applicare.

In esito alla comunicazione, ciascun Ente è tenuto ad assoggettare il trattamento che eroga, all’imposta comunicata dal Casellario.

Ciò premesso, a decorrere dal corrente mese di ottobre, l’ENPACL applicherà il trattamento fiscale e le detrazioni indicate dal Casellario avviando l’attività di conguaglio per le mensilità precedenti dell’anno corrente.

Il RIMBORSO : E’ operato con la prima mensilità utile

Il RECUPERO : E’ effettuato, in presenza di importo complessivo superiore a 30 euro, mediante rate dal mese di inizio conguaglio sino alla mensilità di febbraio dell’anno successivo.

ENPACL ha già provveduto all’invio della comunicazione di dettaglio ai soggetti interessati (a mezzo e-mail oppure con posta prioritaria). Nel caso in cui, la tipologia di detrazioni applicata non corrispondesse a quella desiderata o attesa, si suggerisce di inoltrare richiesta di variazione delle detrazioni a ENPACL o ad altro ente previdenziale presso il quale si risulti titolare di pensione.

Si rammenta che le variazioni richieste saranno effettive solo ad avvenuta elaborazione da parte del ‘Casellario Centrale Pensionati INPS’.