Il “Casellario Centrale dei Pensionati INPS”, in attuazione dell’articolo 8 D. Lgs. n. 314/1997, con le modalità previste dalla circolare n. 57 del 22/12/2003 dell’Agenzia delle Entrate, fornisce agli Enti erogatori di trattamenti pensionistici le informazioni che riguardano i soggetti titolari di due o più pensioni.
Per farlo effettua le seguenti operazioni:
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Cumula tutti i trattamenti
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Calcola l’imposta lorda
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Calcola le detrazioni d’imposta in base all’ultima richiesta inoltrata (a qualsiasi ente previdenziale).
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Determina l’imposta complessiva dovuta
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Ripartisce l’imposta e le detrazioni in proporzione agli imponibili erogati da ciascun Ente;
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Comunica agli Enti che erogano i trattamenti l’aliquota da applicare.
In esito alla comunicazione, ciascun Ente è tenuto ad assoggettare il trattamento che eroga, all’imposta comunicata dal Casellario.
Ciò premesso, a decorrere dal corrente mese di ottobre, l’ENPACL applicherà il trattamento fiscale e le detrazioni indicate dal Casellario avviando l’attività di conguaglio per le mensilità precedenti dell’anno corrente.
Il RIMBORSO : E’ operato con la prima mensilità utile
Il RECUPERO : E’ effettuato, in presenza di importo complessivo superiore a 30 euro, mediante rate dal mese di inizio conguaglio sino alla mensilità di febbraio dell’anno successivo.
ENPACL ha già provveduto all’invio della comunicazione di dettaglio ai soggetti interessati (a mezzo e-mail oppure con posta prioritaria). Nel caso in cui, la tipologia di detrazioni applicata non corrispondesse a quella desiderata o attesa, si suggerisce di inoltrare richiesta di variazione delle detrazioni a ENPACL o ad altro ente previdenziale presso il quale si risulti titolare di pensione.
Si rammenta che le variazioni richieste saranno effettive solo ad avvenuta elaborazione da parte del ‘Casellario Centrale Pensionati INPS’.