AVVISO DI SELEZIONE DI PERSONALE



ENPACL

Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro

 

L’ENPACL, Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro, seleziona personale da assumere per il seguente profilo:

 

IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A (C1)

PRESSO LA DIREZIONE PREVIDENZA E ASSISTENZA

 

Contratto di lavoro a tempo determinato della durata di 12 (dodici) mesi, a tempo pieno con un periodo di prova stabilito, ai sensi della L. 203/2024, in un giorno di effettiva prestazione per ogni 15 giorni di calendario, a partire dalla data di inizio del rapporto, ed inquadramento al livello retributivo n.1 dell’area funzionale C del CCNL per i dipendenti degli Enti previdenziali privati, settore AdEPP.

I termini per la presentazione delle candidature sono così fissati:

ore 12:00 del giorno 11 luglio 2025

Si precisa quanto segue:

  • La sede di lavoro è a Roma, in viale del Caravaggio n. 78.

  • La selezione è effettuata nel rispetto dei principi e della normativa in materia di parità di genere.

  • Le cittadine e i cittadini stranieri devono essere in possesso di un'approfondita conoscenza della lingua italiana.

  • Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti anche alla data dell’eventuale assunzione.

  • La presentazione della domanda di partecipazione deve avvenire tramite invio di e-mail al seguente indirizzo direzionegenerale@enpacl.it, indicando nell’OGGETTO: SELEZIONE PER IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A (C1) PRESSO LA DIREZIONE PREVIDENZA E ASSISTENZA. L’invio della e-mail implica l’accettazione di tutte le norme del presente avviso.

  • Alla presentazione della candidatura deve essere allegato il Curriculum Vitae (CV) del candidato/a, redatto in lingua italiana, rispettando gli standard del formato europeo, con espresso consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) nonché dichiarazione di veridicità effettuata ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000. Nel CV devono essere evidenti i requisiti formativi e professionali richiesti.

  • In caso di titoli di studio conseguiti all’estero deve essere allegata al CV la dichiarazione di equipollenza rilasciata dalle competenti autorità.

  • ENPACL non assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento delle domande, dipendente da eventi e circostanze imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore, e si riserva di verificare in qualsiasi momento l’effettivo possesso dei requisiti richiesti.

  • La candidatura per la selezione deve essere presentata, pena l’esclusione, unicamente attraverso trasmissione telematica come meglio specificato nelle pagine dedicate ai singoli avvisi.

L’Ente può disporre, in qualsiasi momento, l’esclusione dei candidati nel caso di:

  • mancanza dei requisiti;

  • falsità delle dichiarazioni rese;

  • comportamenti contrari a quanto disposto dal Codice Etico di ENPACL (reperibile nella sezione ‘Amministrazione trasparente’ del sito web www.enpacl.it) manifestati durante la selezione.

Le candidate e i candidati saranno selezionati in base alle competenze e alle caratteristiche professionali possedute, come desumibili dai CV inviati nonché in esito ad eventuali colloqui. La valutazione dei candidati ammessi ai colloqui verrà espressa da una apposita Commissione in base ai seguenti criteri:

  • capacità di comunicazione;

  • approccio motivazionale;

  • orientamento all’innovazione;

  • grado di esperienza e attività svolte;

  • livello delle competenze specifiche.

ENPACL si riserva, infine, la facoltà di prorogare, modificare o revocare, in tutto ovvero in parte, il presente avviso, nonché la procedura di assunzione, nel caso in cui pervenga un numero di domande ritenuto insufficiente ovvero intervengano nuove esigenze organizzative o economiche che ne richiedano la sospensione/cancellazione.

Titolo di studio e competenze richieste:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado;

  • buona conoscenza dei meccanismi di funzionamento della previdenza obbligatoria e degli scopi statutari dell’ENPACL;

  • buona conoscenza delle norme contenute nel Regolamento di previdenza e assistenza dell’Ente;

  • nozioni riguardanti il processo di privatizzazione degli Enti di previdenza dei liberi professionisti e il ruolo assegnato dalla legislazione alla professione di Consulente del Lavoro;

  • buona capacità di utilizzo degli strumenti Office di Microsoft (in particolare Word, Excel, Outlook e PowerPoint) nonché buona attitudine all’uso degli strumenti informatici in generale;

Soft skills:

  • buona abilità nella scrittura e nella espressione verbale;

  • predisposizione per il lavoro in team e per il problem solving;

  • attitudine a relazionarsi in modo positivo con le persone, atteggiamento proattivo e collaborativo.

Descrizione delle attività da svolgere.

La risorsa sarà inquadrata nell’Area C – livello retributivo 1, del vigente CCNL del settore AdEPP per il personale non dirigente, e all’interno della Direzione Previdenza e Assistenza sarà dedicata all’attività amministrativa per la gestione delle posizioni contributive degli associati.