FAQ
Risposta alle domande più frequenti
Non ricordo le credenziali per accedere alla mia area riservata, come posso fare?
Nella pagina di login dei servizi Enpacl online è presente un'apposita procedura “Password dimenticata” che ti consente di recuperare le credenziali smarrite. Sarà sufficiente compilare i dati richiesti (codice fiscale, matricola, numero iscrizione Albo) e selezionare il metodo desiderato per l’invio delle credenziali: e-mail o SMS.
Clicca, quindi, il bottone di conferma e il sistema ti comunicherà le credenziali a mezzo SMS al cellulare ovvero all'indirizzo di posta elettronica registrato a tuo nome nell'anagrafica dell'Ente.
Come viene calcolata la rata del contributo soggettivo?
Il contributo soggettivo è pari al 12% del reddito professionale prodotto in forma individuale o associata nell'anno precedente. E’, comunque, dovuto un contributo soggettivo minimo corrisposto in quattro rate cadenti, per l’anno 2019, il 16 aprile, 17 giugno, 16 settembre e 18 novembre.
Qual è l’importo del contributo soggettivo minimo 2019?
Per l’anno 2019 il contributo soggettivo minimo è pari a euro 2.112,00 ovvero 1.056,00 nella misura ridotta (6%).
Posso utilizzare il modello F24 e pagare la rata del contributo soggettivo direttamente online?
Sì è possibile, esclusivamente utilizzando la Enpacl Card.
Vorrei utilizzare il modello F24 per il versamento, come devo fare?
In fase di scelta pagamento puoi optare per il modello F24 ordinario. Il sistema produce un modello precompilato. Se possiedi la Enpacl Card, puoi effettuare il pagamento online del Modello F24.
Che succede se pago in ritardo la rata?
Il ritardo nel versamento della rata della contribuzione soggettiva o integrativa comporta l'applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 48 del Regolamento di previdenza e assistenza.
Quale modalità è preferibile per pagare?
Pagare attraverso il M.Av. è la modalità più rapida, efficace, a prova di errore e non prevede commissioni. Inoltre, utilizzando la Enpacl Card hai la possibilità di frazionare il contributo a condizioni favorevoli.
Il modello F24 ordinario è un’alternativa vantaggiosa per chi ha crediti verso la Pubblica Amministrazione, da compensare. In fase di scelta pagamento, se opterai per il modello F24 ordinario, il sistema produce un modello precompilato. Se possiedi la Enpacl Card, puoi effettuare il pagamento online del Modello F24.
MyBank è certamente la modalità più smart: permette pagamenti elettronici sicuri, con elevati requisiti di garanzia dei dati. MyBank opera in tempo reale tra la tua banca e quella dell’ENPACL.