50 anni ENPACL

per i Consulenti del Lavoro
 

Il 26 novembre 2021, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, è stato celebrato il 50mo anniversario dell’istituzione dell’ENPACL, avvenuta ad opera della legge 23 novembre 1971, n. 1100.

Per l’occasione, l’Ente ha riprodotto i relativi atti parlamentari e realizzato un video che ripercorre i tratti salienti della storia dell’Ente.

L’iniziativa, alla quale il Ministro del Lavoro Andrea Orlando ha fatto pervenire una lettera di augurio, è stata aperta dal Presidente dell'ENPACL, Alessandro Visparelli (vedi qui la sua intervista), che ha sottolineato i principi di mutualità e solidarietà sui quali si basa la missione statutaria dell’Ente, che da cinque decenni eroga trattamenti pensionistici di base ai Consulenti del Lavoro e li sostiene durante la vita attiva.

La Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Elvira Calderone, nonché i Presidenti dell’ANCL e dell’ANGCdL, Dario Montanaro e Massimiliano Bontempo, hanno rivolto i saluti istituzionali alla platea e a tutti coloro che hanno seguito i lavori in streaming.

Ester Dini, responsabile dell’Ufficio studi della Fondazione studi del Consiglio Nazionale, ha presentato la sintesi dei risultati della ricerca commissionata dall’ENPACL sullo stato della Categoria, alla quale hanno dato il loro prezioso contributo oltre 6.000 iscritti (scarica qui la ricerca completa).

L’occasione ha visto inoltre la premiazione degli ex Presidenti ENPACL Giuseppe Innocenti (1991-1999) e Vincenzo Miceli (1999-2011).

A seguire, si è svolta una interessante tavola rotonda sul tema delle pensioni, con un focus speciale sulla previdenza dei liberi professionisti. Hanno preso parte, oltre a Visparelli, il Presidente del Centro Studi Itinerari Previdenziali Alberto Brambilla; i past Ministri del Lavoro Cesare Damiano ed Elsa ForneroAlberto Oliveti, Presidente dell’AdEPP nonché Tiziana Stallone, Presidente dell’ENPAB e Vice Presidente AdEPP.

Nel corso della manifestazione è stato presentato il gioco di società denominato PROTEGO, ideato e realizzato dall’ENPACL con l’intento di diffondere in Italia, attraverso le scuole secondarie, la cultura della previdenza e del risparmio pensionistico. Hanno preso parte alla presentazione il Vice Presidente dell’Ente Pasquale Mazzuca (vedi qui la sua intervista); Antonello Giannelli, Presidente Associazione Nazionale Presidi nonché Domenico Ioppolo, A.D. Campus Editori – Salone dello Studente Campus Orienta.

Ricordare i primi 50 anni di storia dell’ENPACL ha consentito a Visparelli, Montanaro e a Gianni Marcantonio, Segretario del Consiglio Nazionale dell’Ordine, in chiusura di evento, di tracciare la visione strategica della previdenza e dell’assistenza che l’Ente offrirà ai Consulenti del Lavoro nei prossimi anni.

 

Sfoglia la foto gallery dell’iniziativa

Guarda il video sui numeri attuali dell’ENPACL