IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ INTEGRATO
ENPACL ha adottato un “Sistema di Gestione Qualità Integrato” definito sulla base delle proprie caratteristiche organizzative e delle finalità perseguite, attività svolte e specializzazioni.
Questo al fine di definire e documentare i criteri guida, le responsabilità e le modalità operative aventi l’obiettivo di garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati di qualità, di responsabilità sociale, di anticorruzione e trasparenza e di sicurezza delle informazioni.
Il campo di applicazione del Sistema copre l’intera organizzazione ed è stato determinato in relazione al contesto ENPACL tenendo conto dei fattori interni ed esterni che lo determinano, delle aspettative ed esigenze degli stakeholder e dei risultati della valutazione del rischio.
L’impianto del SGQI dell’ENPACL:
ISO 9001 | Sistema di gestione per la qualità |
SA 8000 | Sistema di gestione etica dell’Organizzazione |
ISO IEC 27001 | Sistema di gestione per la sicurezza delle Informazioni |
ISO 37001 | Sistema di gestione anticorruzione |
MODELLO ex d.lgs. n. 231/2001 | Modello di prevenzione dai rischi di reato 231/2001 e di corruzione, integrato con gli obblighi di trasparenza |
Per tutte le norme di qualità sopra riportate, l’ENPACL ha ottenuto e mantenuto nel tempo la certificazione da parte degli organismi “Det Norske Veritas” , “Lloyd’s Registers LRQA” e "SI Cert".
L’Ente fa propri gli obiettivi e i principi, espressi nelle norme indicate e ribaditi nelle rispettive Politiche, con le quali si impegna all’attuazione e al rispetto di quanto in esse contenuto.
L’adozione di un Sistema di gestione integrato è stata una scelta dell’Ente, diretta ad affrontare in maniera globale qualità, ambiente e sicurezza, attuare un processo di miglioramento continuo nonché raggiungere alti livelli di performance.
I sistemi per i quali ENPACL è certificato nascono come indipendenti gli uni dagli altri ma la fusione in un’unica prospettiva permette di gestire al meglio i processi, grazie a una visione d’insieme delle peculiarità di ciascuno standard ed il fatto di avere a disposizione procedure più snelle, in quanto comuni alle diverse normative.
Adottare una visione d’insieme è fondamentale anche per quanto riguarda la valutazione dei rischi, prevenirli e controllarli. Tutto questo si riflette sulla capacità di operare in un’ottica di efficacia ed efficienza globale, adottando strumenti che consentono di tenere sotto controllo i processi e le attività.