Riscatti

È data facoltà agli iscritti ovvero ai superstiti del deceduto in costanza di iscrizione di riscattare, in tutto o in parte:

  • il periodo di praticantato, non superiore al periodo previsto dalla legge tempo per tempo; 
  • il periodo legale per il conseguimento del titolo universitario che permette l'accesso alla professione di Consulente del Lavoro; 
  • il servizio militare, nonché i servizi ad esso equiparati, ivi compreso il servizio civile sostitutivo, entro il limite di due anni.

I periodi contributivi da riscattare non devono essere coincidenti con altri maturati presso l'ENPACL o presso altre gestioni previdenziali obbligatorie.

Onere di riscatto
Periodi fino all'anno 2012
: l'onere è pari alla riserva matematica necessaria per la copertura assicurativa relativa al periodo da riscattare, calcolato sulla base delle tabelle di coefficienti previste dalla legge n. 45/1990, in vigore al momento della domanda di riscatto.
Periodi dall'anno 2013: l'onere del riscatto è pari, per ogni anno, al contributo soggettivo minimo in vigore al momento della domanda di riscatto. 

Per riscatti riferiti ad entrambi i periodi sopra indicati, l'onere complessivo sarà calcolato pro quota.

Esercizio della facoltà e rinuncia
L'Ente comunica all'interessato l'onere e le modalità di pagamento. Entro il termine di 60 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione, pena la rinuncia alla facoltà di riscatto, l'assicurato deve effettuare il pagamento dell'intera somma oppure, entro lo stesso termine, può presentare una domanda di rateizzazione diversa da quella proposta dall'Ente. In ogni caso, la modalità di pagamento frazionato prevede un numero massimo di 120 rate per il riscatto della laurea e 60 rate per quello del praticantato e del servizio militare, senza interessi.  Tutti i trattamenti pensionistici sono liquidati a condizione che sia preventivamente eseguito il pagamento integrale dell'onere di riscatto.

Deducibilità fiscale 
I contributi di riscatto sono deducibili dal reddito ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche.

Per presentare la domanda vai sul portale dei Servizi Enpacl Online