Integrativo

Minimo e aliquota 
Gli iscritti agli Albi provinciali dei Consulenti del Lavoro devono applicare una maggiorazione percentuale pari al 4% su tutti i compensi relativi all'esercizio dell'attività professionale di Consulente del Lavoro.

La maggiorazione del 4% deve essere applicata anche sui corrispettivi derivanti da attività svolte nel campo fiscale, tributario e contabile e su quelli derivanti dall'attività di amministratore, revisore o sindaco di società o enti.

La contribuzione integrativa deve essere riversata all'Ente indipendentemente dall'avvenuto pagamento da parte del cliente, nei confronti del quale il Consulente del Lavoro ha diritto di rivalsa.

Anche in assenza di volume d'affari o partita Iva è dovuto un contributo integrativo minimo, da rivalutare annualmente.

Contributi obbligatori 2017 

Associazioni o società tra professionisti

I Consulenti del Lavoro facenti parte di associazioni o società tra professionisti devono versare la maggiorazione del 4% per la quota di volume d'affari di competenza di ogni associato iscritto all'Albo dei Consulenti del Lavoro.

Il professionista che assiste il CED dovrà applicare il 4% anche sulle fatture emesse per la sua prestazione verso il CED stesso. 

Comunicazione obbligatoria annuale
Entro il 18 settembre, tutti i Consulenti del Lavoro che risultino iscritti, anche per frazione d'anno all'Albo professionale, devono comunicare all'Ente, esclusivamente in via telematica, l'ammontare del reddito professionale e del volume d'affari ai fini IVA, conseguito e prodotto nell'anno precedente, nonché versare il saldo del contributo soggettivo (12% del reddito professionale, detratto il minimo) e il contributo integrativo. Tale versamento può essere effettuato in unica soluzione ovvero a rate. La comunicazione deve essere comunque effettuata anche nei casi di assenza di partita IVA o di volume d'affari pari a zero. Il modello telematico è unico, diviso in apposite sezioni, per consentire un'agevole compilazione sia per coloro che svolgono l'attività in modo individuale sia per coloro che la svolgono in forma associata. 

Regime fiscale di vantaggio (ex art. 27 D. L. 98/2011) e Regime forfetario (L. 190/2014) 
Si precisa che si è tenuti a versare l'importo del contributo integrativo del 4% calcolato sul "totale dei componenti positivi".


Adempimenti degli eredi
In caso di decesso del Consulente del Lavoro, i termini per la comunicazione obbligatoria annuale e il relativo versamento sono differiti di 6 mesi. Tali adempimenti devono essere eseguiti dagli eredi. In caso di presenza di più eredi, potrà essere delegato uno di essi.

Si riportano in tabella il riepilogo delle causali e delle scadenze contributive:

Modalità di pagamento

Il pagamento del contributo potrà essere effettuato:
• presso qualsiasi sportello bancario utilizzando il bollettino M.Av., presente nella propria Area riservata web, appositamente stampato; 
• on line, tramite Enpacl Card, senza alcuna spesa di commissione a carico dell'iscritto. E' possibile utilizzare la Enpacl Card anche per pagamenti frazionati; 
• on line, tramite Carte di credito Visa/Mastercard o American Express, con spese di commissione a carico dell'interessato. 
E' possibile avvalersi, in alternativa, del modello F24. In tal caso, la funzione fornisce i dati necessari alla relativa compilazione.

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