Bilancio consuntivo 2017 ENPACL

Ricavi per 237 milioni di euro, un avanzo di esercizio di 91 milioni e il patrimonio netto che supera ampiamente il miliardo di euro, attestandosi a 1.170 milioni di euro, in aumento dell’8,9% rispetto al valore dell’anno precedente, tale da consentire una copertura pari a 10,1 volte le pensioni in essere al 31 dicembre 2017.

In questi numeri si può sintetizzare il bilancio consuntivo 2017 dell’ENPACL, approvato dall’Assemblea dei Delegati il 27 aprile scorso, che certifica l’ottimo stato di salute di cui gode l’Ente di previdenza della Categoria, capace di garantire la sostenibilità del sistema pensionistico dei Consulenti del Lavoro per oltre 50 anni.

Il consuntivo 2017, disponibile su questo sito web, nella apposita sezione, corredato di ogni allegato, ha visto quasi raddoppiare il risultato della gestione finanziaria con la conseguente creazione di un consistente avanzo gestionale, che contribuisce al miglioramento del saldo della gestione caratteristica, contributivo-previdenziale, il cui risultato positivo per il 2017 è di oltre 75 milioni di euro.

Nel 2017 la spesa previdenziale è cresciuta, rispetto all’esercizio precedente, del 4,51%, a fronte di un incremento dello 0,26% del gettito contributivo (che non tiene conto della parte di contribuzione integrativa non utile a fini pensionistici e dei contributi di maternità, che finanziano la relativa gestione.

Da sottolineare lo sforzo economico dell’Ente per finanziare le misure a sviluppo e sostegno della Categoria e quelle per l’assistenza sanitaria e per interventi straordinari per particolari condizioni di bisogno, determinate da circostanze o da situazioni di notevole gravità. Le risorse messe in campo sono pari a 4,7 milioni di euro, equivalenti al 4% della spesa complessiva per prestazioni previdenziali e assistenziali.

Nell’ambito delle misure di cui sopra, va ricordata la novità dell’esercizio 2017 costituita dall‘erogazione di un sussidio una tantum a favore di orfani di Consulenti minori di età, per un importo complessivo di € 302.000. 

   

Bilancio 2017
Il Bilancio consuntivo 2017 è stato approvato dall'Assemblea dei Delegati il 27 aprile 2018 ed è stato sottoposto al vaglio dei Ministeri vigilanti

Grafici

Rendimento per gli iscritti