LAVORARE IN VIDEOCONFERENZA
Licenze d’uso agli iscritti

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente, nella riunione del 31 marzo scorso, ha adottato una delibera finalizzata ad agevolare l’esercizio della professione in questo particolare e difficile momento emergenziale.

Le limitazioni agli spostamenti e il distanziamento sociale, rendono sempre più necessario dotarsi di strumenti professionali di collegamento audio/video a distanza, che consentano di ‘incontrare’ clienti e colleghi senza allontanarsi da studio o da casa.

Tutti i Consulenti del Lavoro, purché abbiano reso le dichiarazioni obbligatorie e prodotto nel 2018 (dichiarazione 2019) un volume d’affari maggiore di zero, sono abilitati all’utilizzo gratuito per un anno di una piattaforma per videoconferenze, prodotta dalla società ‘Lifesize’, che consente a ciascuno di pianificare riunioni fino a 300 persone per volta.

Per accedere alla piattaforma scaricare l’applicazione al seguente indirizzo  https://call.lifesizecloud.com/downloads

Una volta istallata l’applicazione, occorre inserire:

  • il proprio indirizzo email (avendo cura di utilizzare lo stesso indirizzo al quale si ricevono abitualmente le comunicazioni ENPACL;
  • la password provvisoria: Enpacl1234 che, per motivi di sicurezza, è consigliabile modificare dopo il primo accesso alla piattaforma.

Leggi attentamente la breve guida o guarda il video per le fasi di registrazione ed installazione.

Guarda il video con le principali funzioni del sistema di Videoconferenza 

 

 

Consultare le faq con le risposte alle domande più frequenti

FAQ

Come posso iniziare?

 

Per prima cosa, consultare il video tutorial alla pagina https://www.enpacl.it/lavorare-in-videoconferenza

 

Non riesco ad accedere

 

Problemi sono possibili per chi ha effettuato in precedenza una registrazione autonoma di prova. Chiamare LifeSize.

 

La mia telecamera non è attiva

 

Verificare le impostazioni di privacy del proprio PC e onsentire l’accesso alla telecamera da parte dell’applicazione o del browser.

Verificare il funzionamento della telecamera con altre applicazioni.

Verificare la compatibilità del dispositivo. I dispositivi particolarmente datati (5 anni) potrebbero non  supportare l'applicazione.

 

Non trovo la email inviata dall’Enpacl

 

L’invio è stato effettuato a tutti i Consulenti del Lavoro, purché abbiano reso le dichiarazioni obbligatorie e prodotto nel 2018 (dichiarazione 2019) un volume d’affari maggiore di zero.
L’utenza è collegata all’indirizzo email presente all’interno dell’area riservata: controllare la propria anagrafica. In caso di email condivisa (es. email di studio) è stata attivata un'unica utenza.

 

Quali sono le principali funzionalità?

 

Ogni CdL ha un proprio indirizzo web a cui farsi chiamare.

Ogni CdL può  creare stanze virtuali temporanee (durata 48 ore), una per ogni singola riunione.

Nelle riunioni virtuali possono partecipare fino a 300 ospiti contemporaneamente.

Per creare una nuova stanza virtuale temporanea seguire il video pubblicato alla pagina https://www.enpacl.it/lavorare-in-videoconferenza

 

Come possono partecipare gli ospiti?

 

Agli ospiti va inviata da parte dell’organizzatore una email con il link dell’incontro virtuale. Gli ospiti sprovvisti dell'applicazione di LifeSize possono collegarsi utilizzando i browser Chrome o Safari, incollando il link comunicato dall'organizzatore dell'incontro ed avendo cura di attivare i permessi per la videocamera e microfono sul proprio dispositivo.

 

E' possibile registrare le videoconferenze?

 

No. La funzione di registrazione non è inclusa.

 

Posso cercare altri Consulenti del Lavoro?

 

Si. La funzione ricerca, collocata in alto a destra, consente di individuare i CdL possessori di un’utenza con il relativo link per videochiamare.

 

E’ possibile creare una stanza virtuale con codice di accesso segreto?

 

Si, in fase di creazione della stanza (vedi video https://www.enpacl.it/lavorare-in-videoconferenza ) è possibile prevedere un codice da comunicare ai soli ospiti autorizzati. I partecipanti dovranno digitare tale codice per poter accedere.

 

Perché gli altri non mi sentono?           

 

Verificare che il dispositivo sia dotato di microfono. Provare a  collegare un auricolare al dispositivo.

 

Come è possibile silenziare i microfoni?

 

Tutti possono silenziare il proprio microfono. Solo il moderatore ha la possibilità di silenziare i microfoni di tutti i partecipanti

 

In caso di assistenza collegarsi al sito internet www.lifesize.com o chiamare +39 06 6574873966/7