Progetto UNIVERSOPREVIDENZA

Risposte alle domande più frequenti

E’ possibile rivedere il 18° Video-Forum nel quale è stato presentato il progetto UNIVERSOPREVIDENZA?

Sì. Basta collegarsi con l’indirizzo web http://www.consulentidellavoro.tv/category.php?cat=forum-lavoro-2018

 

Dove si terranno le giornate di formazione?

La formazione verrà effettuata a Roma, presso le apposite aule di formazione della Sede dell’ENPACL, in viale del Caravaggio, 78.

 

E’ possibile per gli iscritti nell’anno 2018 aderire all’iniziativa progetto UNIVERSOPREVIDENZA?

Sì. L’iniziativa è rivolta a tutti gli iscritti, purché in regola con il pagamento dei contributi obbligatori dovuti all’ENPACL.

 

In presenza di rateazione del debito contributivo, se il piano di pagamento e la contribuzione dell’anno in corso sono rispettate, è possibile partecipare all’iniziativa?

No. Nei casi di rateazione dei debiti contributivi, la regolarità contributiva si determina con il versamento dell’ultima rata, come stabilito dall’articolo 21 del Regolamento di previdenza e assistenza.

Quali argomenti specifici verranno trattati durante le sei giornate formative?

Il corso prevede moduli formativi di carattere generale sul tema del welfare state e della previdenza; formazione specifica sui meccanismi di funzionamento del sistema previdenziale italiano, con focus su quello dei Consulenti del Lavoro, nonché moduli specificamente dedicati all’utilizzo dei software della piattaforma.

Qual è il costo della formazione?

La formazione e i software gestionali sono offerti gratuitamente dall’ENPACL ai 500 Consulenti del Lavoro.

 

Il software è gratuito o è previsto un costo?

Per i 500 beneficiari dell’iniziativa progetto UNIVERSOPREVIDENZA il software è offerto gratuitamente dall’Ente per un anno. 

Successivamente alla data del rilascio della piattaforma, tutti i Consulenti del Lavoro, tramite il sito della Fondazione UNIVERSOLAVORO, potranno essere abilitati all’uso ad un costo di euro 250,00 annui, oltre IVA.

 

Con quale criterio verranno scelti i nomi dei beneficiari?

Ciascun Consiglio Provinciale, nel periodo dal 23 al 30 marzo, raccoglie le richieste di adesione da parte dei propri iscritti e le trasmette all’ENPACL. Previa verifica della regolarità contributiva, l’ENPACL redige un elenco complessivo degli interessati, distribuiti nei 5 corsi previsti. Nel caso costoro fossero in numero superiore a 500, si procederà con un sorteggio, alla presenza di un Notaio.

 

Qual è l’entità del rimborso spese previsto per i Consulenti del Lavoro con reddito inferiore a euro 35.000?

Premesso che la formazione e i software gestionali sono offerti gratuitamente a tutti i 500 beneficiari del progetto UNIVERSOPREVIDENZA, l’Ente ha stanziato - in favore dei Consulenti del Lavoro con reddito inferiore a euro 35.000 – una somma forfettaria per il rimborso delle spese (viaggio, pernottamento e pasti) il cui ammontare  sarà determinato in base al numero dei beneficiari.

 

Per i 500 beneficiari è previsto il riconoscimento di crediti formativi?

La formazione sul progetto UNIVERSOPREVIDENZA dà diritto al riconoscimento di crediti formativi obbligatori.  Per ulteriori informazioni rivolgersi a segreteria@consiglionazionale.it

 

La piattaforma UNIVERSOPREVIDENZA sarà utilizzabile da tutti i Consulenti del Lavoro, anche da coloro che non hanno partecipato alla formazione?

A regime, tutti i Consulenti del Lavoro - previa registrazione e pagamento di una quota annua di euro 250 oltre IVA - potranno utilizzare la piattaforma UNIVERSOPREVIDENZA, che prevede l’utilizzo dei software e l’assistenza tecnica, sia in materia previdenziale che sulla gestione dei programmi.