EMERGENZA SANITARIA COVID-19
I provvedimenti assunti dal Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione dell’ENPACL segue con particolare preoccupazione gli effetti prodotti dalla gravissima emergenza sanitaria ed economica sugli studi dei Consulenti del Lavoro ed è convocato con urgenza e in modalità videoconferenza ogni qualvolta si rende necessario, pronto ad adottare con tempestività ogni intervento in favore della Categoria.

Guarda il video degli interventi a sostegno degli iscritti

Di seguito i provvedimenti di interesse.

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI
Il perdurare dell’emergenza epidemiologica e della conseguente crisi economica, che sta interessando anche gli studi dei Consulenti del Lavoro, ha condotto il Consiglio di Amministrazione ad approvare il giorno 8 ottobre 2020 una importante delibera, con la quale:

  • è stato confermato al 30 novembre 2020 il termine per la presentazione on line della dichiarazione del volume d’affari IVA e del reddito professionale prodotti nel 2019;
  • sono stati ulteriormente differiti i termini di versamento della contribuzione obbligatoria dovuta all’ENPACL per l’anno 2020.

Il versamento della contribuzione soggettiva dovuta per l’anno 2020 è effettuato dagli iscritti secondo una delle due seguenti modalità:

  • il 100% della contribuzione dovuta, in un massimo di 6 rate mensili consecutive di pari importo, scadenti alla fine di ogni mese, a partire da novembre 2020;
  • il 50% della contribuzione dovuta, in un numero massimo di 6 rate mensili consecutive di pari importo, scadenti alla fine di ogni mese, a partire da novembre 2020, e il restante 50% in un numero massimo di 12 rate mensili consecutive di pari importo, scadenti alla fine di ogni mese, a partire da maggio 2021;

Agli iscritti che dichiarino all’ENPACL un reddito professionale prodotto nell’anno 2019 fino a 35.000 euro nonché ai Consulenti del Lavoro aventi residenza, domicilio ovvero sede operativa nei Comuni di cui all’allegato 1 al DPCM 1 marzo 2020 (ex ‘zona rossa’), è consentito di versare anche secondo la seguente, ulteriore modalità:

  • il 100% della contribuzione dovuta, in un massimo di 12 rate mensili consecutive di pari importo, scadenti alla fine di ogni mese, a partire da maggio 2021;

Per la contribuzione integrativa dovuta per l’anno 2020 valgono le medesime modalità e termini di versamento applicate per la contribuzione soggettiva.

Il contributo di maternità 2020 è versato unitamente alla prima rata utile.

Il numero delle rate può essere liberamente determinato dall'iscritto in sede di dichiarazione, anche differenziando il numero delle rate tra contributo soggettivo e contributo integrativo.

Le rate sono consecutive, non sono gravate da interessi e potranno essere pagate mediante il modello F24 oppure con la piattaforma ‘pagoPA’.

Dal mese di ottobre sono riprese tutte le rateazioni, per riscatto, ricongiunzione e per contribuzioni pregresse, sospese fino a settembre. Coloro che intendono, comunque, effettuare il versamento delle rate, devono utilizzare il modello F24, con le seguenti causali e relativi codici:

E055, Contribuzione pregressa

E059, Ricongiunzione

E060, Riscatto militare

E061, Riscatto laurea

E062, Riscatto praticantato

Infine, in favore dei Consulenti del Lavoro che utilizzano la ENPACL Card, assieme alla banca tesoriera dell’Ente (Banca Popolare di Sondrio) sono state condivise le seguenti misure agevolative:

Utilizzo della seconda linea: rimodulazione del residuo debito (superiore a 100 euro e presente in ogni piano di rimborso attualmente in essere) su scadenze più lunghe (6 o 12 mesi a scelta dell’iscritto);

Utilizzo della terza linea: estinzione del debito residuo con contestuale erogazione di un nuovo prestito di pari importo, ammortizzabile su una durata più lunga (a scelta dell’iscritto sulla base dei piani di ammortamento già a disposizione; rata minima 166,67 euro). In tale ipotesi, inoltre, il titolare della carta può rifinanziare le rate eventualmente rimaste insolute alle scadenze di marzo e aprile 2020.

Le richieste di adesione possono essere presentate on line da parte dei singoli iscritti titolari di ENPACL Card attraverso il ‘Portale Casse’.

    Raggiungibile tramite la voce Servizi bancari in convenzione dei ‘Servizi on line’ 

 

 

 

 


POLIZZA ASSICURATIVA
In favore di tutti gli iscritti con età inferiore a 75 anni, l’Ente ha sottoscritto una copertura collettiva in caso di decesso, con decorrenza 1 aprile 2020 e senza oneri per gli interessati. Al riguardo, sarà inviata a breve una apposita comunicazione da parte della Compagnia ‘Cattolica assicurazioni’.

ACCESSO AL CREDITO
1) Al fine di agevolare i professionisti nell’attuale fase di crisi di liquidità, l’ENPACL favorisce l’accesso al credito con finanziamenti di importo fino al 30% del volume d’affari dichiarato all’Ente nel 2019, nel limite di 100.000 euro, ad un tasso agevolato. La convenzione stipulata con la Banca Popolare di Sondrio, istituto tesoriere dell’Ente, è già operativa. Le richieste possono essere inoltrate in via telematica, collegandosi all’area dei ‘Servizi on line’ presente su questo sito web.

2) L’ENPACL ha assunto un impegno per euro 250.000 al fine di garantire l’accesso al credito da parte degli iscritti, tramite un apposito fondi di garanzia costituito con Cassa Depositi e Prestiti. A breve saranno fornite ulteriori informazioni circa il suo utilizzo.

3) Nell’ambito di una apposita convenzione stipulata da AdEPP, l’ENPACL favorisce i Consulenti del Lavoro con finanziamenti erogati da BNL Gruppo BNP Paribas, da restituire in un periodo di 17 mesi di cui 3 di preammortamento. Inoltre, BNL è attiva anche nella gestione di richieste di liquidità a lungo termine (ex DL n.23 8 aprile 2020) con durata fino a 120 mesi, di cui 24 di preammortamento e fino a un massimo di 30.000 euro. Leggi qui le relative condizioni.

PROVVIDENZE STRAORDINARIE
Nell’ambito dell’emergenza sanitaria in corso in tutto il Paese, ai Consulenti per i quali fosse stato disposto dalle Autorità sanitarie un periodo di quarantena o isolamento, l’Ente riconosce – con procedura d’urgenza - una provvidenza di 3.000 euro. Tale sussidio è di 10.000 euro nel caso di ricovero in strutture ospedaliere.

Scarica qui il modulo editabile da inviare per posta elettronica.