ALTRI CONTENUTI

ACCESSO AGLI ATTI DELL’ENPACL

Di seguito sono riportate le forme di accesso ai dati, alle informazioni e ai documenti formati o detenuti dall’Enpacl: “accesso documentale”, “accesso civico” e “accesso generalizzato”.

Accesso documentale

(art.22 Legge 241/1990)

A chi è rivolto il servizio:
A chi dimostra di avere un interesse "diretto, concreto e attuale" ad un documento amministrativo. In sostanza questa forma di accesso è diretto ad ottenere documenti che riguardano in prima persona il richiedente come, ad esempio, quelli su un concorso pubblico al quale si è partecipato. E’ una forma di accesso che non nasce per aumentare la trasparenza della pubblica amministrazione. Infatti nella legge 241/90 c'è un articolo che vieta le richieste che servono a effettuare un "controllo generalizzato dell'operato delle pubbliche amministrazioni". Si affianca senza sostituirli agli altri due tipi di accesso

Come richiedere il servizio:
I documenti cioè possono essere richiesti da tutti i soggetti indicati dall'art. 3 del  "Regolamento concernente l’accesso ai documenti formati o detenuti dall’ENPACL ex articolo 33 dello Statuto”.

-           informalmente:  Il diritto di accesso può essere esercitato in via informale mediante richiesta, anche verbale, qualora in base alla natura del documento richiesto non sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, non risulti l'esistenza di controinteressati e sia possibile l'accoglimento immediato;

-           formalmente:  la richiesta di accesso formale può essere presentata direttamente all'ufficio protocollo dell’Enpacl, per via telematica alla casella istituzionale o alla casella di posta elettronica certificata indicata sul sito dell'Ente, ovvero per posta, utilizzando l'apposito modulo qui disponibile (PDF).

Per effettuare richiesta on line di “accesso agli atti amministrativi”  clicca qui .

Accesso civico semplice

(art.5, co.1, del D.lgs.33/2013,  come modificato dal D.lgs. 97/2016)

A chi è rivolto il servizio:
A chiunque chieda la pubblicazione di dati, documenti o informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività di una pubblica amministrazione e che non risultano pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale pur rientrando nell’ambito degli atti per i quali sussiste obbligo di pubblicazione. L’accesso civico semplice quindi consiste nel richiedere che il documento sia immediatamente pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente.

 

Come richiedere il servizio:
Per effettuare richiesta di ulteriori informazioni ritenute omesse in ordine agli obblighi di trasparenza in capo all'Ente, deve essere presentata  l’istanza di accesso civico semplice. Il richiedente identifica il documento, dato o informazione di cui sia stata omessa la pubblicazione o che sia stato pubblicato in modo incompleto o in violazione del decreto legislativo 33/2013 e dei provvedimenti ANAC in materia.

L’istanza può essere presentata direttamente all'ufficio protocollo dell’Enpacl, per via telematica alla casella istituzionale o alla casella di posta elettronica certificata indicata sul sito dell'Ente, ovvero per posta, utilizzando l'apposito modulo qui disponibile (PDF).

Per effettuare richiesta on line di “accesso civico semplice”,  clicca qui .

Accesso civico generalizzato

(art.5, co.2, del D.lgs.33/2013,  come modificato dal D.lgs. 97/2016)

A chi è rivolto il servizio:
E’ utilizzabile da chiunque, a prescindere da un interesse specifico, per chiedere ogni altro tipo di documento, dato o informazione relativo alla attività di previdenza ed assistenza di cui si ha necessità diverso da quelli che sono soggetti all’obbligo di pubblicazione. La richiesta non deve essere motivata. L’accesso non può essere negato se non per motivi di privacy e segretezza del documento, dato o informazione.

 

Come richiedere il servizio:
L’istanza può essere presentata direttamente all'ufficio protocollo dell’Enpacl, per via telematica alla casella istituzionale o alla casella di posta elettronica certificata indicata sul sito dell'Ente, ovvero per posta, utilizzando l'apposito modulo qui disponibile (PDF).

Per effettuare richiesta di “accesso civico generalizzato” clicca qui.

Registro degli accessi

(delibera ANAC n.1309/2016)

Per agevolare l’esercizio del diritto di accesso generalizzato da parte dei cittadini e gestire in modo efficiente le richieste di accesso, l ’Enpacl ha istituito un registro delle richieste di tutte le tipologie di accesso, come indicato all’art. 9 delle Linee guida ANAC n.1309/2016.

Il “Registro degli accessi Enpacl” contiene l’elenco delle richieste con l’oggetto e la data e il relativo esito con la data della decisione. E’ pubblicato, oscurando i dati personali eventualmente presenti, è tenuto ed aggiornato almeno ogni sei mesi all’interno del proprio sito web istituzionale, nella sezione Amministrazione trasparente, “altri contenuti – accesso civico”.

 Per consultare  il registro delle richieste di accesso clicca qui.